Regolamento Campionato AKT

Regolamento 8° campionato “Amici del kart triveneto” 2024

Il campionato “Amici del Kart Triveneto 2024” inizierà dal mese di Febbraio e conterà un totale di 10 Gran Premi, con una periodicità di un GP al mese fino all’ultimo GP del mese di Dicembre con la sosta ad agosto per disputare la SuperCup AKT .

Calendario: le gare si svolgono di domenica

18 febbraio: Affi Kart – Affi - VR

10 marzo: Chioggia kart – Chioggia - VE

21 aprile: Misanino KCE kart circuito – Misano adriatico - RN

19 maggio: Pista verde – Altivole – TV

9 giugno: South Garda karting – Lonato – BS

28 luglio: Circuito di Pomposa – Pomposa – FE

Agosto con data e circuito in via di definizione: SUPERCUP AKT

8 settembre: Pista azzurra – Jesolo - VE

13 ottobre: Extrema kart – Finale emilia - MO

17 novembre: Lignano circuit – Precenicco – UD

8 dicembre – BiKarting – San Giorgio in Bosco - PD

Categorie:

Confermate le tre diverse Categorie: Professionisti, Amatori, Esordienti, questo per dare più competitività tra i piloti di vario livello, con annessi premi per ogni categoria a fine anno.

Le tre categorie sono le seguenti:

= Professionisti: quei piloti che corrono più spesso durante la settimana o al mese.

= Amatori: i veterani del campionato o bene o male quelli che corrono una o due volte al mese.

= Esordienti: tutti quei piloti che si sono affacciati da poco al mondo del kart rental o che corrono sporadicamente.

Eventuali promozioni di categoria si valuteranno in base ai risultati stagionali in vista del campionato successivo. Al momento dell’iscrizione al nostro campionato si viene assegnati a una delle categorie descritte qui sopra, valutando le vostre esperienze kartistiche.

Categoria Over 80kg:

Confermata anche quest’anno la categoria di peso Over80kg. Il nostro campionato prevede l'uso delle zavorre fino al raggiungimento dei 75kg di peso. Chi supera gli 80Kg sarà invece conteggiato anche in questa classifica a se stante che vedrà premiati a fine anno i primi tre in classifica. Chi è sotto gli 80kg di peso ma volesse comunque cimentarsi anche in questa categoria è libero di aggiungere zavorre fino al raggiungimento del peso stabilito.

Categoria Ladies:

Categoria riservata alle Lady del campionato, che a fine stagione premierà le prime tre classificate.

Categoria Junior:

Visto il gran numero di giovanissimi piloti ecco nascere una classifica a parte per i ragazzi con età inferiore ai 18 anni (compresi - anno 2005)

Format di gara:

Il format di gara per ogni singola tappa è di semplice GRAND PRIX, ossia qualifiche da 5 o 10 minuti (in base alle modalità del circuito) più gara secca da 15/20 giri o 25 minuti sempre in base alle modalità del circuito in questione.

Costi:
Costo iscrizione al campionato: 10€
Costo medio per ogni tappa: dai 25€ ai 45€ massimo.
Costi aggiuntivi per ogni singola tappa per i trofei: 2€

L’iscrizione al campionato la si fa in pista, non occorre versare nulla in anticipo. Semplicemente alla prima tappa a cui ci si presenta si effettua l’iscrizione, pagando i 10€ oltre al costo del Gran Premio.

Zavorre:

Il peso minimo per ogni pilota sarà di 75kg con casco e tuta.

I piloti verranno pesati al momento dell’iscrizione al GP e nel caso verranno assegnate le dovute zavorre . SONO VIETATE ZAVORRE ARTIGIANALI FAI DA TE. Le uniche zavorre ammesse sono quelle del kartodromo, pena squalifica dal GP. 

Come mi iscrivo a un Gran Premio?

L’iscrizione ai vari Gran Premi la si fa dando la propria adesione di partecipazione tramite gli eventi che trovate nella nostra pagina Facebook “amici del kart triveneto” oppure tramite il gruppo whatsapp o instagram, possibilmente solo se siete veramente sicuri di potervi partecipare. Una volta data la propria adesione al GP di vostro interesse, 15 giorni prima dell’evento verrà stilato l’elenco dei piloti partecipanti già suddivisi per batteria di appartenenza (Gold, Silver, Bronzo) secondo il nostro regolamento (più sotto viene spiegata l’assegnazione delle batterie). L’iscrizione resta aperta fino ad 1 giorno prima dell’evento, ovviamente consigliato dare la conferma per motivi organizzativi almeno 3 o 4 giorni prima. Siete pregati di avvertire sempre telefonicamente, o tramite i nostri canali social della vostra non partecipazione dovuta a problemi improvvisi.

La lista viene pubblicata sul sito www.amicidelkarttriveneto.it e sul gruppo facebook. Fino al venerdi prima della tappa, la lista può subire variazioni.

Premiazioni previste

Ad ogni GP:

  • Trofei per i primi 3 classificati di ogni singola batteria del GP mensile;

  • Trofei per la squadra vincitrice di giornata (il punteggio della squadra è dato dalla somma dei punteggi dei singoli piloti che ne fanno parte)

  • Trofeo BEST LAP per ogni batteria

A fine anno:

  • Trofei per i primi 3 classificati della classifica generale piloti;

  • Trofei per le prime 3 squadre della classifica a squadre;

  • Trofei per i primi 3 classificati delle categorie Professionisti, Amatori, Esordienti;

  • Trofeo per i primi 3 classificati della Categoria Over80 di fine campionato (Se un Over80kg risulterà essere tra i primi 3 classificati della Classifica Generale, esso non verrà preso in considerazione tra i premiati di questa categoria);

  • Trofeo per le prime tre classificate della categoria Lady;

  • Trofeo per i primi tre classificati della Categoria Junior (Se un Junior risulterà essere tra i primi 3 classificati della Classifica Generale, esso non verrà preso in considerazione tra i premiati di questa categoria)

  • Trofeo Nostradamus

Sistema assegnazione punti:

Il sistema di assegnazione punti sarà lo stesso dello scorso anno, ossia a salire dall’ultimo classificato con 1 punto fino al primo classificato.

Esempio:

6 Batterie: 2 gold, 2 silver, 2 bronzo --- 15 piloti per batteria

Punteggio bronzo 2 partendo dall’ultimo classificato: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15

Punteggio bronzo 1 partendo dall’ultimo classificato: 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16

Punteggio silver 2 partendo dall’ultimo classificato: 3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17

Punteggio silver 1 partendo dall’ultimo classificato: 4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18

Punteggio gold 2 partendo dall’ultimo classificato: 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19

Punteggio gold 1 partendo dall’ultimo classificato: 6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20

Nel caso di più batterie verranno dati dei bonus (+1 +2) in base alla batteria in cui si corre. Non vengono assegnati punti bonus alle batterie che hanno più del 50% di piloti iscritti per la prima volta al campionato AKT.

Nell’esempio sopra citato, se la bronzo 1 avesse 8 piloti alla loro prima partecipazione assoluta al campionato AKT(quindi più del 50% di 15 totali), il punteggio sarebbe il seguente:

 

Punteggio bronzo 2 partendo dall’ultimo classificato: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15

Punteggio bronzo 1 partendo dall’ultimo classificato: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15

Punteggio silver 2 partendo dall’ultimo classificato: 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16

Punteggio silver 1 partendo dall’ultimo classificato: 3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17

Punteggio gold 2 partendo dall’ultimo classificato: 4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18

Punteggio gold 1 partendo dall’ultimo classificato: 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19

 

Verranno dati ulteriori punti bonus per ogni batteria ai piloti che effettuano il Best Lap e la Pole.
Es.
+1 per la Pole Position
+1 per il Best Lap

 

Per le categorie Pro, Ama, Eso, over80, junior, lady il punteggio assegnato sarà il medesimo utilizzato per le batterie ma partendo dal punteggio più alto.

Utilizzando l’esempio precedente, ipotizzando nella batteria silver 1 la presenza di 4 junior, il punteggio assegnato, secondo il loro arrivo di categoria sarà:

Punteggio batteria silver 1 partendo dal 1° classificato: 17,16,15,14,13,12,11,10,9,8,7,6,5,4,3

cat Junior: 4 presenti –

1° - 17 punti

2° - 16 punti

3° - 15 punti

4° - 14 punti

indifferentemente che nella classifica generale di batteria il 1° junior arrivi 3° di batteria, il 2° arrivi 6°, il 3° arrivi 10° e il 4° arrivi ultimo di batteria.

Ritiro/Gara non conclusa:

Nel caso per qualsiasi motivo, rabbia, problemi al kart o altro, ci si ritiri senza concludere la gara, si riceva d'ufficio 1 solo punto per "premiare" comunque la vostra presenza.

Trofeo Nostradamus

Questa è una classifica extra GP a cui possono partecipare tutti gli iscritti al sito internet www.amicidelkarttriveneto.it

Prova a vincere il Trofeo Nostradamus AKT 2024!

Oltre al Trofeo Nostramadus di fine anno, il primo classificato a fine anno vincera' due GP omaggio a scelta per la prossima stagione!

Il regolamento del gioco è semplice: per ogni batteria dovete votare i tre piloti che a vostro parere faranno podio, non importa in quale ordine, valido anche l'autovoto per i piloti. Ogni pilota indovinato a podio porta 1 punto.

Buon pronostico!

Formazione delle squadre:

Ognuno può creare la propria squadra al momento dell’iscrizione al campionato se porta almeno un amico da poter inserire in team con lui. Il resto dei membri del team (4 membri in totale compreso il Capo Team) verrà composto attraverso il DriverMarket: Amici del Kart Triveneto Driver Market, un portale che funge da “Fantacalcio”, in questo caso “Fantapiloti” con ragazzi che poi incontrerete per davvero in pista. Trovate il regolamento nel portale. Un modo alternativo per divertirsi in pista ma anche fuori, per fare perchè no, gruppo con le persone che poi incontrerete per davvero, ma anche per poter competere nella classifica a squadre.

Regolamento completo al link https://amicidelkartvenetomarket.altervista.org/regolamento-del-mercato-piloti/

Suddivisione batterie:

Le batterie per ogni singolo GP si formeranno sempre in base al punteggio della classifica generale piloti. Per il primo GP di campionato terrà fede la classifica generale piloti del campionato appena concluso. I nuovi arrivati ovviamente correranno nella Batteria composta da quei piloti che han ottenuto meno punti l’anno precedente.

Ricordiamo che il campionato è aperto a chiunque voglia unirsi a questa banda di matti, l’importante è avere spirito di competizione e divertirsi ignorantemente tutti assieme!

Super Cup AKT:

Alla Super Cup AKT, trofeo speciale che si terrà nel mese di Agosto di ogni stagione, possono accedere solo quei piloti che nella precedente stagione kartistica hanno vinto nella propria batteria, che sia Gold, Silver o Bronzo. Il format di gara è in via di definizione, ma trattasi di qualifica con due gare, semifinali e finali. Oltre ai trofei per i primi classificati di Finale A e Finale B, il vincitore della Super Cup AKT riceverà un ulteriore premio che verrà svelato prossimamente.

Conquista l'accesso alla finale Nazionale Rental Karting ASI (RKC ASI)!

A fine anno i migliori 6 piloti per le categoria di peso over75kg, over85kg e over95kg e le migliori 6 lady potranno guadagnarsi l'accesso alla finale nazionale ASI, rappresentando AKT per la regione Veneto & Friuli Venezia Giulia !

 Scopri i dettagli a questo link:

http://www.amicidelkarttriveneto.it/index.php/component/content/article/19-joomla/89-affiliazione-amici-del-kart-triveneto-con-rkc-asi?Itemid=437


In gara e qualifica

Abbigliamento

Ogni pilota dovrà essere munito di casco protettivo per sport automobilistici o per moto. E’ ammesso l’utilizzo di casco protettivo da motocross con utilizzo degli appositi occhiali.

Se il pilota non ha il casco, questo verrà fornito dal kartodromo alle sue modalità (generalmente uso gratuito per la durata del GP).

E’ consigliato inoltre l’utilizzo di guanti, un paio di scarpe comode e di tuta o comunque abbigliamento comodo che non interferisca con le parti del kart (ruote, motore) o che possa costituire pericolo per gli altri piloti. Sono vietate quindi sciarpe, abbigliamenti con spuntoni, scarpe con tacchi accentuati.

Bandiere

Bandiera Gialla: pericolo in pista. I piloti devono rallentare e procedere con prudenza. E’ vietato il sorpasso

Bandiera rossa: stop della gara per situazione pericolosa non risolvibile in modo sicuro con il continuo passaggio dei kart. Divieto di sorpasso.

Bandiera blu: viene esposta al pilota che sta per essere doppiato. Il pilota a cui viene esposta questa bandiera deve agevolare il sorpasso in modo chiaro nei confronti di chi sta affrontando il doppiaggio. Anche il pilota che sta effettuando il doppiaggio deve mantenere una condotta che promuova un sorpasso in sicurezza.

Bandiera nera: squalifica diretta del pilota a cui viene esposta. Questa bandiera viene esposta in caso di comportamento chiaramente antisportivo e continuativo (almeno 2 casi in gara o qualifica) e che possa causare un pericolo evidente per la sua sicurezza e degli altri piloti. Il pilota a cui viene esposta questa bandiera dovrà fermarsi ai box alla fine del giro stesso in cui gli viene esposta.

Bandiera a scacchi: determina la fine delle qualifiche o della gara.

Lo start delle qualifiche e della gara verrà determinato o da un addetto della pista con relativa bandiera (a scacchi o tricolore), o da un pannello luminoso.

Eventuali altre bandiere o segnalazioni verranno comunicate durante il breafing pre qualifica/gara svolto dagli addetti del kartodromo.

Sanzioni e penalità:

Il campionato “ Amici del kart triveneto “ è un campionato amatoriale che non ha un proprio team di ufficiali di gara.

I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”.

Saranno invece sanzionati dall’organizzazione, o dallo Staff del kartodromo ospitante qualora dia la disponibilità e alle sue modalità, i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.

Inoltre:

1-Non sono ammesse prove video delle action cam dei piloti installate sui caschi. Il motivo di questa scelta è dettato dal fatto che non tutti ne posseggono una. Ne consegue che in caso di contestazione video, se la parte accusata non ha una controprova semplicemente perché non ha una action cam, non avrebbe i mezzi necessari o almeno al pari per difendere la sua posizione.

2-Divieto assoluto dell'utilizzo di radio, interfoni o qualsiasi altro tipo di comunicazione tra i piloti in pista o dal muretto box. Chi verra' sorpreso nel farne uso non ricevera' alcun avvertimento, squalifica immediata del pilota con assegnazione del punteggio minimo pari a 1 punto per quella gara

Punto 1 - Comportamento durante l’evento

Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata della manifestazione, dentro e fuori dalla pista un comportamento idoneo al contesto sportivo finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Qualsiasi reclamo va fatto rispettando la direzione gara e il pilota verso cui si contesta un’azione considerata, a caldo, dannosa e irregolare nei propri confronti.

Punto 2 - Comportamento in Pista

Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione.

Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto.

Punto 3 - Sorpassi

Se il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori a metà kart del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza, senza accompagnare il pilota che si tenta di sorpassare fuori pista o, in caso di gare indoor (Affi e BiKarting) spingendolo contro le barriere.

Punto 4 - Penalità

- le penalità saranno di 10 sec. salvo diversa disposizione del personale addetto e messo a disposizione dal kartodromo e comunicate al momento del breafing.

In caso di assenza dal breafing per qualsiasi motivo, questo regolamento è comunque considerato visto e accettato senza possibilità di replica.

Il presente regolamento viene consegnato al momento dell’accreditamento del pilota alla sua prima iscrizione al campionato AKT 2024 e farà fede per tutto il campionato AKT 2024, Supercup compresa.

E’ comunque visionabile al sito www.amicidelkarttriveneto.it

In linea di massima, questi sono i casi per l’applicazione di una penalità:

1) Sorpasso con spinta in prossimità di curva

2) Sorpasso con la diretta conseguenza di un testacoda o di un’uscita di pista del pilota davanti,

3) Sorpasso scorretto senza restituzione della posizione (ad esempio con taglio netto della curva, ben oltre il trak limit o in situazione di bandiera gialla o rossa)

4) Al conduttore che avrà effettuato più cambi di direzione davanti al suo diretto avversario, il cambio di traiettoria può essere effettuato una volta sola

5) Al conduttore che avrà chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che già era entrato con diritto di traiettoria (vedi Punto 3)

6) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo. Nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità.

Punto 5 – Lo start

Lo start è una fase molto concitata della gara. Si chiede quindi:

1- ai piloti che partono dalla corsia esterna, rispetto alle prime 2 curve del primo giro, di avere la massima prudenza specialmente nel chiudere la traiettoria, che non vuol dire cedere la posizione.

2- ai piloti che partono dalla corsia interna, rispetto alle prime 2 curve del primo giro, di attenersi strettamente, e con un pizzico di prudenza in più, alle modalità di sorpasso espresse al Punto 3.

Le gare non si vincono alla prima curva.

Il campionato AKT non è la F1, ma non vuole nemmeno essere la Nascar. I contatti di gara ci stanno e i kart che utilizziamo sono predisposti al fine di garantire un certo livello di sicurezza, ma questo non ci autorizza a usare i kart in modalità autoscontro.

Le decisioni prese dai commissari di pista non potranno poi essere contestate!!

 

 

 

Chi siamo

Organizziamo eventi kartistici amatoriali sul territorio del Triveneto (Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia).
Lo scopo principale è divertirci: la competizione e l’agonismo e nuove amicizie non mancheranno!

Cerca